10 consigli per comprare casa

Se stai pensando di comprare casa, da un’impresa edile oppure da un privato devi pianificare al meglio la vendita.

Fare un errore nelle fasi iniziali potrebbe infatti portarti innumerevoli problemi, che in alcuni casi possono anche portare alla perdita di una grossa somma di denaro.

Spesso l’acquirente è attanagliato da diversi dubbi che lo portano addirittura fuori strada e a peggiorare le cose.

Comprare da impresa molto spesso consente al cliente di poter acquistare da un operatore specializzato che lo può consigliare e aiutare nella scelta corretta da fare, perché sono molte le cose da tenere in considerazione.

Però seguendo questi 10 consigli buona parte dei problemi possono essere lasciati alle spalle.

1. Includere nel budget i soldi per i mobili

Come tutti ti sarai dato un ammontare massimo di spesa, e al massimo un piccolo budget extra se trovi qualcosa che veramente ti piace molto. Attento però a sottovalutare il costo del mobilio che certamente, anche se molto inferiore rispetto al costo dell’abitazione, può incidere in maniera importante sulle tue finanze. Per cui meglio valutare un tetto massimo di spesa che includa anche l’arredamento! Oltre l’arredamento inclusi anche le spese per l’illuminazione e il giardino se c’è.

2. Scegliere bene la zona

La scelta della zona è la seconda cosa più importante di cui tenere conto. Anche se la casa è stupenda la tua vita non sarà limitata solo a vivere la casa al suo interno. Rumori, servizi lontani, vicini chiassosi, problemi di viabilità sono solo alcuni esempi che possono incidere negativamente sul vostro benessere, quindi meglio informarsi preventivamente sulle caratteristiche della zona prima di comprare casa. Ti consiglio di andare a fare qualche sopralluogo in diverse ore del giorno per vedere come è la zona.

3. Scegliere un’impresa affidabile

Sembra una cosa banale ma è un altro aspetto importantissimo. Sia che tu decida di comprare da privato che direttamente dal costruttore devi informarti che ha costruito la casa o l’appartamento che hai intenzione di acquistare. Stai acquistando probabilmente il bene più costoso della tua vita per cui devi acquistare qualcosa di qualità che duri nel tempo e che abbia il minor numero di manutenzioni possibili. Prodotto di qualità ovviamente costano di più ma nel lungo periodo ti posso garantire che ti faranno risparmiare molto più di quello che hai speso in fase iniziale.

4. Non farti condizionare dalle emozioni

Nella scelta di un’abitazione sono tanti i fattori che intervengono e non solo di elementi materiali come il design, il prezzo, il numero delle stanze o la zona. Spesso ci si lascia trasportare dalle emozioni ma questo può portare a delle scelte avventate che rischi di pentirvene per anni. Devi cercare di prendere le decisioni con mente fredda e riflettendoci bene.

5. Controllare bene i requisiti termici e acustici

Una casa è un investimento per il futuro in cui vivrai per diversi anni. Per cui il comfort che deve avere, sia sotto l’aspetto termico che acustico è fondamentale. Un buon isolamento termico oltre che essere confortevole può incidere notevolmente anche sui costi delle bollette. Non vale la pena di acquistare qualcosa a un prezzo scontato se poi dovrai passare la vita a fare i conti con bollette salate dovute a una pessima efficienza energetica.

6. Controllare bene i requisiti acustici

Anche controllare i requisiti acustici è molto importante. Avere una casa isolata acusticamente (sia verso l’esterno ma anche tra stanza e stanza) renderà molto più confortevole la permanenza al suo interno. Per cui informati bene su come è realizzata o sarà realizzata la nuova abitazione.

7. Visiona il regolamento condominiale

Sapere le limitazioni del condominio è molto importante. Il regolamento condominiale è alla base della vita del condominio per cui in alcuni casi può diventare un vera limitazione per lo stile di vita di una persona. Ad esempio alcuni regolamenti potrebbero vietare la presenza di cani per cui ti troveresti ad aver acquistato una casa senza che il tuo amico a 4 zampe possa entrarci.

8. Visiona bene il contratto e i termini di pagamento

E’ importante sempre controllare bene il contratto che andrai a stipulare. Anche se nella maggior parte i contratti sono molto standard un controllo non fa mai male. Controlla soprattutto i termini di consegna e le rate di caparra o acconto che devi versare per capire se sono sostenibili da parte tua. Eviterai così di rischiare di invischiarti in problemi legali che potrebbero anche farti perdere le somme versate.

9. Scegli un mutuo appropriato

Come già sai, quando prendi soldi in prestito dalla banca dovrai restituirli con gli intessi. L’interesse annuo varia a seconda di quanto lungo farai il mutuo. Più lungo è il mutuo più l’interesse annuo sarà alto. Per cui se stai comprando una casa e per restare su una rata di mutuo sostenibile devi allungare la durata del mutuo, ti troverai a parare una grande somma di interessi alla fine. Valuta bene prima di impegnarti quanto incideranno gli interessi sul totale dell’investimento.

10. Controllare lo stato dell’immobile

Se stai pensando di comprare una casa già costruita (da privato o da impresa) ti consiglio di controllare lo stato dell’immobile. Soprattutto se acquisti un immobile usato da un privato devi prestare molta attenzione. Spesso i privati prima di mettere in vendita i loro immobili li sistemano parzialmente per farli sembrare più nuovi e appetibili. Ti consiglio di affidarti a un tecnico per verificare lo stato dell’immobile e verificare se gli impianti sono a norma.

Spero che i consigli che ti abbiamo dato possano esserti utili.

Ci sono tanti altri aspetti da controllare ma questi sono quelli che devi vedere per primi per fare le prime valutazione per procedere all’acquisto della tua nuova casa.

Da anni noi consigliamo i nostri clienti e sappiamo consigliarli nella scelta della loro nuova casa.

Cristallo Costruzioni è il partner ideale per:

  • Costruire la tua casa con le migliori tecnologie partendo da un terreno di proprietà a un prezzo fisso e immodificabile
  • La ristrutturazione chiavi in mano della tua attuale casa grazie all’esperienza trentennale del suo personale e dei sui collaboratori
  • Acquistare una nuova casa o appartamento al miglior prezzo grazie alla vendita diretta tra costruttore e acquirente

 

Cristallo Costruzioni opera in diversi comuni della provincia di Vicenza (es: Arzignano, Trissino, Chiampo, Montecchio Maggiore, Altavilla Vicentina, Creazzo, Vicenza) e in alcune zone della provincia di Verona.